giovedì 1 marzo 2018

Uscite in libreria: marzo 2018

Buongiorno e scusatemi per la lunga assenza, avrei seriamente intenzione di riprendere in mano il blog ma il tempo che ho a disposizione resta sempre il solito e quindi è difficile per me trovare un momento per tutto. Vorrei ripartire per prima cosa dai libri che trovo più interessanti in uscita questo mese (mi ha aiutato un'amica a trovarli quindi... grazie Monica!), eccoli:


Titolo: La forma dell'acqua
Autori: Guillermo Del Toro, Daniel Kraus
Genere: Fantasy
Uscita: 1 marzo

Baltimora, 1962. Dopo aver perso l’uso della voce a causa di un incidente, la giovane Elisa conduce una vita spenta, senza ambizioni. Ma un giorno, all’interno del laboratorio in cui lavora come donna delle pulizie, entra per sbaglio in una stanza e fa una scoperta straordinaria: in una vasca piena d’acqua c’è una strana creatura. È sicuramente prigioniera e con ogni probabilità è lì perché oggetto di un esperimento. Ma cos’è? Anzi: chi è?
All’insaputa di tutti, Elisa entra in contatto con quella creatura e tra i due si crea un legame sempre più forte. Un legame incomprensibile al mondo, che vede in lei una donna insignificante e nella creatura soltanto un mostro da studiare. Un legame che però ha i tratti e la forza del vero amore…
Una fiaba dark, straordinariamente romantica e soprattutto attualissima perché affronta, con delicatezza e passione, la paura (ingiustificata) del diverso.


Non so come spiegarvi la presenza di questo libro in questa lista. Mi ha colpito profondamente la trama, perché ammettiamolo, adoriamo libri fantasy e vorremmo incontrare le creature che li compongono... ma se davvero avessimo questa possibilità? Se davvero potessimo, dubito affronteremmo con razionalità l'accaduto. Molti di noi, penso, avrebbero paura come è scritto chiaramente nella trama del diverso, come è naturale che sia, ma una crescita culturale richiede apertura mentale e accettazione anche di chi fisicamente non è uguale a noi, perché l'apparenza inganna. Ed ecco la sua presenza, nonostante abbia trovato decisamente inquietante il trailer del film che ne è uscito, credo sia una lettura interessante per aprirsi a quel diverso che è anche tra noi e che nonostante la società sia cambiata mentalmente ancora ci spaventa. Trovo che in questo libro, si possa rispecchiare molto la nostra società, questo è quello che mi passa la trama.





Titolo: To Kill a Kingdom
Autrice: Alexandra Christo
Genere: Fantasy, Sirene
Uscita: 6 marzo

Princess Lira is siren royalty and the most lethal of them all. With the hearts of seventeen princes in her collection, she is revered across the sea. Until a twist of fate forces her to kill one of her own. To punish her daughter, the Sea Queen transforms Lira into the one thing they loathe most—a human. Robbed of her song, Lira has until the winter solstice to deliver Prince Elian’s heart to the Sea Queen or remain a human forever.

The ocean is the only place Prince Elian calls home, even though he is heir to the most powerful kingdom in the world. Hunting sirens is more than an unsavory hobby—it’s his calling. When he rescues a drowning woman in the ocean, she’s more than what she appears. She promises to help him find the key to destroying all of sirenkind for good—But can he trust her? And just how many deals will Elian have to barter to eliminate mankind’s greatest enemy?


Ho scelto questo libro per la bellissima copertina, è semplicemente spettacolare! La trama mi ricorda molto la favola disney della Sirenetta, almeno nella sua trasformazione, potrebbe essere come una rivisitazione con una caccia alla strega cattiva... quindi eccolo in lista tra i libri interessanti in uscita.




Titolo: Begin Again
Autrice: Mona Kasten
Serie: Again #1
Genere: Romantico
Uscita: 6 marzo

Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio. La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante...

La trama è carina e aggiunge quel tocco romantico che mancava alla mia lista di libri.




Titolo: Una vita da libraio
Autrice: Shaun Bythell
Genere: Narrativa
Uscita: 6 marzo

Un paesino di provincia sulla costa scozzese e una deliziosa libreria dell'usato. Centomila volumi spalmati su oltre un chilometro e mezzo di scaffali, in un susseguirsi di stanze e stanze zeppe di erudizione, sogni e avventure. Un paradiso per gli amanti dei libri? Be', piú o meno…
Dal cliente che entra per complimentarsi dell'esposizione in vetrina, senza accorgersi che le pentole servono a raccogliere la perdita d'acqua dal tetto, alla vecchietta che chiama periodicamente chiedendo i titoli piú assurdi, alle mille, tenere vicende di quanti decidono di disfarsi dei libri di una vita. The Book Shop, la libreria che Shaun Bythell contro ogni buonsenso ha deciso di prendere in gestione, è diventata un crocevia di storie e il cuore di Wigtown, villaggio scozzese di poche anime.
Con puntuta ironia, Shaun racconta i battibecchi quotidiani con la sua unica impiegata perennemente in tuta da sci, e le battaglie, tutte perse, contro Amazon. La sua è l'esistenza dolce e amara di un libraio che non intende mollare. Con l'anticipo dell'edizione italiana, Shaun sta finalmente ricostruendo il tetto della sua libreria.


Un bel libro che narrerà le vicissitudini di una libreria e dei suoi abitanti. La frase in fondo alla trama mi ha conquistato, è bello sapere come a volte una pubblicazione in un paese per un autore possa fare la differenza e migliorarne la vita. Quella libreria sicuramente gioverà della pubblicazione da noi.




Titolo: Dis-Ordinary Family
Autori: Maurizia Triggiani, Marco Bottarelli
Genere: Narrativa
Uscita: 6 marzo

LEI era alla ricerca di un amante per compensare un matrimonio in crisi, LUI di una brava ragazza con cui metter su famiglia. LEI non era una brava ragazza e LUI non voleva fare l'amante. Era evidente che nessuno dei due fosse adatto ai sogni dell'altro, ma non tutti i grandi amori nascono dalla realizzazione di un sogno, a volte a cambiare sono i sogni per adattarsi a un grande amore. Se è vero che il destino ha in serbo la persona giusta per ognuno di noi, nel caso di Maurizia e Marco era un po' difficile crederci. Difficile pensare che la persona giusta potesse trovarsi in fondo a una strada lastricata di incomprensioni, litigi, riavvicinamenti, delusioni, sensi di colpa. Eppure, con caparbietà, un po' d'azzardo e il coraggio di andare contro tutto e tutti, ci sono voluti quasi tre anni, ma alla fine di quella strada loro ci sono arrivati. DIS-ORDINARY FAMILY è lo spaccato quotidiano di una famiglia moderna e allargata, dove un ex scapolo, da zero a cento, si ritrova vice-papà di un bambino sensibile e iperattivo, e una donna indipendente e un po' dura si scopre innamorata come una ragazzina e determinata a mandare all'aria la sua vita per costruirne una nuova. il tutto infiocchettato da un nuovo dolcissimo e indemoniato piccolo arrivo giunto per mischiare le carte di un equilibrio ancora precario.

Chiudiamo le pubblicazioni che mi sento di consigliarvi con questo libro che rappresenta la realtà di molte coppie/famiglie e che mi ha conquistato dopo aver letto del vice-papà.

Un grande saluto, Lucia

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Lascia un commento sul blog, mi renderai molto felice ♥