sabato 30 aprile 2016

Recensione: Le spade dell'Imperatore di Brian Staveley

Le spade dell'imperatore copertina

Titolo: Le Spade dell'Imperatore
Autore: Brian Staveley
Titolo originale: The Emperor's Blades
Traduttrice: Stefania Minacapelli
Serie: Cronache del Trono Incompiuto #1
Editore: Gargoyle
Pubblicazione: 2014
Pagine: 619
Genere: Fantasy epico

Un'oscura minaccia incombe sui figli dell'Imperatore di Annur. Kaden, erede al Trono Incompiuto, ha trascorso otto anni in un eremo sperduto sulle montagne, dove i monaci devoti al Dio Assoluto gli hanno trasmesso un enigmatico sapere. I loro rituali contengono la chiave per raggiungere un potere antico che Kaden deve imparare a controllare prima che sia troppo tardi. Sulle Isole Qirin, lontano da tutto, Valyn si sottopone allo stremante addestramento impartito dai Kettral, un'élite di guerrieri che combatte volando su giganteschi rapaci. Prima di affrontare il mondo esterno, però, Valyn dovrà superare un'ultima, terribile prova. Nella capitale dell'Impero, Adare, assurta al rango di ministro, vuole dimostrare il proprio valore davanti al popolo. Ma ha anche un'altra missione: vendicare suo padre. Niente e nessuno potrà fermarla, se riuscirà a dominare l'indole che ha ereditato dalla sua stirpe. Ora che l'Imperatore Sanlitun è morto, il destino dei suoi tre figli sarà deciso in una battaglia spietata contro nemici sconosciuti, sotto lo sguardo di antichi dei sanguinari.

Recensione


Avevo questo libro nella mia libreria da quando era stato pubblicato e spesso mi sono fermata a chiedermi quando finalmente sarebbe arrivato il suo momento. Non mi attirava, ne la sua grandezza, ne questa trama che non proponeva nessun obbiettivo. Ora però ho capito, è un'introduzione alla saga e una buona boccata d'aria dai fantasy più moderni, per tornare verso l'epica.
È infatti passato così tanto che mi ero scordata, quasi, come questi libri scorrono diversamente, ti intrappolano lentamente nella lettura e quando meno te lo aspetti finalmente ti conquistano.

Uscite letterarie: maggio 2016

Siamo già arrivati a maggio? Mi sembra passato così poco da quando ho aperto il blog, quasi come se il tempo si fosse fermato o meglio mi sono fermata io? Manca ormai anche poco alla fine della scuola, più o meno un mesetto e poi vacanze!
Oggi però sono qui per farvi vedere quei libri che desidero leggere e che usciranno durante questo mese.

Il segreto della regina rossa copertina
Titolo: Il segreto della Regina Rossa
Autrice: A.G. Howard
Serie: Splintered (3)
Genere: Fantasy, Young adult, Romantico, Retelling
Uscita: 5 maggio 2016

Dopo essere sopravvissuta al disastroso ballo, Alyssa si sente più coraggiosa che mai ed è decisa, nonostante sia una follia, a salvare i suoi due mondi e le persone che ama.
Anche se questo significa sfidare Rossa, sua acerrima nemica, su un campo minato da trucchi e astuzie. E l’unico modo per raggiungere il Paese delle Meraviglie, ora che la tana del coniglio è chiusa, è quello di attraversare il Paese dello Specchio, una dimensione parallela popolata da pericolosi mutanti. Con l’aiuto del padre, Alyssa affronta così il viaggio verso il centro della magia e del caos alla ricerca di sua madre. Riuscirà, insieme a Jeb e Morpheus, a salvare il mondo dalla distruzione in cui è intrappolato?


Manca poco, no pochissimo! Avevo letto i precedenti e li avevo apprezzati tantissimo, quindi non posso evitare di leggerlo. È anche uno dei pochi libri che mi sono lasciata da parte per apprezzarlo in italiano, non vedo l'ora di buttarmi in questo terzo libro della saga. I precedenti erano: Il mio splendido migliore amico e Tra le braccia di Morfeo.

The invasion of the tearling copertina
Titolo: The Invasion of the Tearling
Autrice: Erika Johansen
Serie: Queen Of The Thearling (2)
Genere: Fantasy, Young adult, Avventura
Uscita: 5 maggio 2016

Nell’avvincente sequel di The Queen of the Tearling, il regno del Mortmesne della sanguinaria Regina Rossa muoverà guerra contro il Tearling, invadendone le terre con gravi conseguenze per Kelsea Glynn e il suo reame. Giorno dopo giorno, la giovane regina, eroina di questa formidabile saga, sentirà crescere la responsabilità di dover proteggere il suo amato popolo e per far questo conoscerà il dolore e il sacrificio.

martedì 26 aprile 2016

É uscito Soldier di Julie Kagawa

Soldier Julie Kagawa copertina
Buongiorno! Oggi quando ho realizzato che dopo ben 7 mesi di attesa, é uscito finalmente Soldier di Julie Kagawa, ho rischiato di scoppiare a piangere.
Peccato ... non per la gioia! Sono infatti nella piena fase voglio leggerlo assolutamente ma mi frena il libro che sto leggendo. La disperazione mi sta perseguitando, perché é un mattone di 600 pagine quello che ho tra le mani e se lo mollo nuovamente non lo leggeró mai.... proprio ora che mi inizia a piacere.
Kagawa io amo il tuo modo di scrivere ma sei sicuramente dannosa per la mia salute mentale. Qualcuno é nella mia stessa condizione? Meglio cadere in tentazione o continuare a soffrire?
Lucia

sabato 23 aprile 2016

Recensione: Falling Under di Gwen Hayes


falling under copertina

Titolo: Falling Under
Autrice: Gwen Hayes
Serie: Falling Under #1
Editore: New American Library
Pubblicazione: 2011
Pagine: 324
Genere: Young Adult, Paranormal Romance

Theia Alderson has always led a sheltered life in the small California town of Serendipity Falls. But when a devastatingly handsome boy appears in the halls of her school, Theia knows she's seen Haden before- not around town, but in her dreams.

As the Haden of both the night and the day beckons her closer one moment and pushes her away the next, the only thing Theia knows for sure is that the incredible pull she feels towards him is stronger than her fear.

And when she discovers what Haden truly is, Theia's not sure if she wants to resist him, even if the cost is her soul.

martedì 19 aprile 2016

Recensione: Blood Magic di Tessa Gratton

Titolo: Blood Magic
Autrice: Tessa Gratton
Titolo originale: Blood Magic
Traduttrice: Simona Brogli
Serie: The blood journals #1
Editore: Piemme
Pubblicazione: 2012
Pagine: 419
Genere: Fantasy, romantico, young adult

Silla è disposta a tutto pur di scoprire cosa è successo davvero la notte che i suoi genitori hanno perso la vita, anche a provare gli incantesimi del misterioso libro trovato all’improvviso sulla soglia di casa sua. E poi c’è Nick, il ragazzo che ha incontrato nel cimitero di fianco a casa: anche lui nasconde un segreto e conosce la magia. Uniti dal destino e da una fortissima attrazione, Nick e Silla dovranno combattere contro la presenza oscura che vuole entrare in possesso del libro e di tutto il suo potere.

Recensione


Silla è una ragazza di diciassette anni, ha perso da poco i genitori ed è ancora traumatizzata dalla loro perdita. Rifiuta di considerare il padre un omicida, nonostante tutte le prove considerabili siano contro di lui.
Un giorno le arriva un libro, interamente scritto con la grafia precisa del padre e come argomento la magia. Nota immediatamente che ogni incantesimo richiede un piccolo sacrificio, per avere quello che chiede tutto è proporzionato con la sofferenza e il sangue. Una goccia per resuscitare una foglia.
Guardai in basso, pensando che il mio latino fosse stato incomprensibile. Strizzandomi il pollice ferito, feci uscire e gocciolare altro sangue. Ripetei la frase. La foglia rabbrividì sotto il mio respiro, e i bordi si distesero come i petali che crescono in un attimo nei documentari della natura. Il centro scarlatto si allargò, raggiunse le punte e si trasformò in un verde intenso e luminoso. La foglia giacque lì, all'interno del cerchio, liscia e fresca come appena colta.

martedì 5 aprile 2016

Recensione: The Book of Ivy di Amy Engel

the book of ivy copertina

Titolo: The Book of Ivy
Autrice: Amy Engel
Serie: The book of Ivy #1
Lingua: Inglese
Editore: Entangled Publishing
Pubblicazione: 2014
Pagine: 282
Genere: Romantico, distopico, young adult

After a brutal nuclear war, the United States was left decimated. A small group of survivors eventually banded together, but only after more conflict over which family would govern the new nation. The Westfalls lost. Fifty years later, peace and control are maintained by marrying the daughters of the losing side to the sons of the winning group in a yearly ritual. 

This year, it is my turn. 

My name is Ivy Westfall, and my mission is simple: to kill the president’s son—my soon-to-be husband—and restore the Westfall family to power. 

But Bishop Lattimer is either a very skilled actor or he’s not the cruel, heartless boy my family warned me to expect. He might even be the one person in this world who truly understands me. But there is no escape from my fate. I am the only one who can restore the Westfall legacy.

Because Bishop must die. And I must be the one to kill him…

Recensione

No one wears white wedding dresses anymore. White cloth is too hard to come by, and the expense and trouble of securing enough to make several dozen dresses, or more, is too high. Not even on a day like today, when it is our leader’s son who will be one of the bridegrooms. Not even he is special enough to be allowed to marry a girl dressed in white.
Avete mai pensato di sposarvi in bianco? È una cosa così normale, strana da chiedere. Eppure in questo futuro immaginario, non esiste più la possibilità di sceglierlo. Ivy inizia così la narrazione, trascinando il lettore al suo matrimonio e mostrando questa società diversa.
“Ladies and gentlemen, we are here today to celebrate the marriages of the eligible young men from Eastglen and the lovely ladies from Westside. Their unions represent the best our small nation has to offer and symbolize the peace we have fought for and achieved together.”
 In questa società la popolazione è divisa su due fronti: gli Eastglen ed i Westside. Tutto gira intorno a queste due potenti famiglie rivali ed il suo matrimonio servirà a unirle.
I matrimoni ormai da due generazioni, avvengono tra i due quartieri (i ragazzi di Eastglen sposano le ragazze di Westside e viceversa). Non esiste la possibilità di scelta, è una legge che se infranta, porta il malcapitato fuori dalle mura della città.
Che problema c'è in questo? La città in cui vive, sembra essere l'unico superstite dalla guerra avvenuta nel 2025. Con la scusa del ripopolamento del pianeta, molte ragazze poco informate ed anche obbligate (il caso di Ivy), vengono fatte sposare presto.
Dopo cinquant'anni (dalla guerra) il mondo che noi conosciamo è cambiato radicalmente, quasi tutte le innovazioni che noi usiamo sono scomparse, la società è regredita e la democrazia scomparsa. In mezzo a questo futuro immaginario, Ivy si sposa con Bishop Lattimer, il nemico che suo padre e sua sorella la spingono costantemente ad odiare.