Buongiorno, è passato tanto tempo dall'ultima volta che sono arrivata a pubblicare una recensione, sono piena di recensioni a metà ma questa non potevo lasciarla a mezzo. Questo libro è arrivato in un momento delicato, proprio quando non dovevo distrarmi ma è stata una bellissima distrazione dagli esami.
Titolo: The Iron King
Autrice: Julie Kagawa
Serie: The Iron Fey #1
Editore: Inkyard Press
Pubblicazione: 2020
Pagine: 432
Genere: Young adult, Paranormal Romance
MY NAME IS MEGHAN CHASE.
In less than twenty-four hours, I’ll be sixteen. Countless stories, songs and poems have been written about this wonderful age, when a girl finds true love and the stars shine for her and the handsome prince carries her off into the sunset.
I DON’T THINK IT WILL BE THAT WAY FOR ME.
Something has always felt slightly off in Meghan Chase’s life, ever since her father disappeard when she was six. Ten years later, when her little brother also goes missing, Meghan learns the truth—she is the secret daughter of a mythical faery king and a pawn in a deadly war. Now Meghan will learn just how far she’ll go to save someone she loves, to stop a mysterious evil no faery creature dare face…and to find love with a young prince who might rather see her dead than let her touch his icy heart.
Recensione
Erano anni che volevo leggere questo libro; sei anni fa lo avevo pure iniziato in un'altra lingua, ma non conoscendola abbastanza bene mi ero bloccata fin da subito. Quest'anno, però, me lo sono ritrovato davanti e mi sono chiesta se era arrivato il suo momento. Ho quindi deciso di leggerlo in inglese onde evitare il precedente errore.
Mi ero persa qualcosa? Ovviamente ed è stato amore a prima vista, ma vi spiegherò tra poco cosa mi ha portato a questa affermazione. Julie Kagawa come scrittrice mi è sempre piaciuta, ho adorato la serie Talon, ma questo libro la supera in bellezza, qualità e le idee sono più originali.
Ma partiamo dal principio: protagonista della storia è Meghan Chase. Apparentemente è una ragazza ordinaria, le persone intorno a lei non sembrano granché interessate a frequentarla e non proviene da una famiglia ricca. Ha sedici anni e come tutti i sedicenni non è contenta di quello che ha, vorrebbe di più: più inclusione sociale, più considerazione dai genitori, sembra una ragazzina egoista, permalosa quasi. Questo lo si può vedere nella parte iniziale della storia che è presa esclusivamente da se stessa: si pone problemi sull’abbigliamento e sul non avere nulla di speciale per il traguardo dei sedici anni. Inoltre è arrabbiata con la madre perché si scorda di lei. La sua vita all’improvviso viene stravolta, quando tornata a casa scopre è diventata un campo di battaglia. Suo fratello Ethan di quattro anni è sparito e al suo posto trova un changeling. Cosa fare ora? è meglio restare a casa, al sicuro, o andare nel mondo dei fey a salvare il fratello?
The thing that looked like Ethan stood on the bed, a book in each hand. With a hiss, he hurled them at the doorway.
Meghan, in nome del forte legame con il fratello, decide di andare a cercarlo ed entrare nel mondo dei fey con Robbie, suo migliore amico nonché guida verso quel mondo sconosciuto. Qui le cose si fanno interessanti: l'entrata nel mondo magico è un richiamo a Narnia e non so se è una cosa voluta o meno, ma in questa storia ci sono una serie di rimandi ad altri libri o favole e per questa ragione sono arrivata ad adorarlo. Come avrete capito, il passaggio avviene attraverso l’armadio, fino a quel momento nascosto ai suoi occhi dalla magia. Meghan scoprirà di non essere una semplice mortale, è la figlia di Oberon, re fey del regno d’Estate.
“Where are you?” I gasped. “Show yourself.”“I am not hiding, little girl.” The voice sounded amused. “Perhaps...if you open your eyes a bit wider. Like this.”Directly in front of me, not five feet away, a pair of saucerlike eyes opened up out of nowhere, and I stared into the face of an enormous gray cat.“There,” it purred, regarding me with a lazy yellow gaze.
Vi lascio un secondo riflettere su questo passaggio: avete capito chi ricorda questa creatura? Lo stregatto. Esso è una creatura che richiama benissimo la volubilità dei fey e quindi eccolo qui, nella sua veste di fey: ecco a voi, Grimalkin, conosciuto con vari nomi ma abbreviato a Grim. Il richiamo a Alice nel paese delle meraviglie è chiaro. Meghan affronterà un viaggio simile, con obiettivi diversi perché non sta solo cercando l'uscita per tornare al mondo umano ma deve anche salvare il fratello. Dovrà sfuggire dalle corti seelie e unseelie, entrambe interessate a lei per ragioni diverse e nel mentre affrontare molte prove che si presenteranno nel suo cammino.
Mi ha sorpreso l’idea dell’autrice di creare delle creature opposte in magia ai fey classici per farli diventare i loro antagonisti. Inoltre la Kagawa è riuscita a portarmi a riflettere sulla tecnologia, ne siamo circondati e Meghan come noi ne è attratta e dipendente. Mi fermo qui dato che già il titolo è un simbolo del percorso che affronterà e ora non vi resta che leggerlo per scoprire la magia della Kagawa, senza considerare che potrebbero esserci altri richiami ma lascio a voi la curiosità di andare a scovarli... Si merita pienamente le 5 stelline, senza dubbi o domande.
P.s. Siete ancora qui? Muovete il culo e leggete The Iron King.
Voto: 5/5
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento
♥ Lascia un commento sul blog, mi renderai molto felice ♥