mercoledì 10 agosto 2016

Recensione The Glittering Court di Richelle Mead

Ecco qui la recensione per questo nuovo libro di Richelle Mead di cui vi avevo già parlato qui l'altro giorno. Per scriverla ho avuto un po' di difficoltà, essendo senza il mio computer, forse avrei scritto di più normalmente, ma mettere tutti gli accenti giusti, con una tastiera straniera, é complesso, nonostante una parte l'abbia scritta con il tablet.


Titolo: The Glittering Court
Autrice: Richelle Mead
Serie: The Glittering Court #1
Editore: Razorbill
Pubblicazione: 2016
Pagine: 400
Genere: Young Adult, Romantico

Big and sweeping, spanning from the refined palaces of Osfrid to the gold dust and untamed forests of Adoria, The Glittering Court tells the story of Adelaide, an Osfridian countess who poses as her servant to escape an arranged marriage and start a new life in Adoria, the New World. But to do that, she must join the Glittering Court.

Both a school and a business venture, the Glittering Court is designed to transform impoverished girls into upper-class ladies who appear destined for powerful and wealthy marriages in the New World. Adelaide naturally excels in her training, and even makes a few friends: the fiery former laundress Tamsin and the beautiful Sirminican refugee Mira. She manages to keep her true identity hidden from all but one: the intriguing Cedric Thorn, son of the wealthy proprietor of the Glittering Court.

When Adelaide discovers that Cedric is hiding a dangerous secret of his own, together they hatch a scheme to make the best of Adelaide’s deception. Complications soon arise—first as they cross the treacherous seas from Osfrid to Adoria, and then when Adelaide catches the attention of a powerful governor.

But no complication will prove quite as daunting as the potent attraction simmering between Adelaide and Cedric. An attraction that, if acted on, would scandalize the Glittering Court and make them both outcasts in wild, vastly uncharted lands…

Recensione


Prima di iniziare la recensione, vorrei chiarire che mi ero creata un'idea fuorviante delle tematiche del libro. Pensavo che essendo stato inserito nella categoria fantasy su Goodreads, fosse presente qualche tipo di magia. Se vi aspettate qualcosa di fuori dalla normalità, sappiate che il massimo
che troverete é l'ambientazione in un'altro mondo e quindi a questo punto questo per me non é assolutamente un fantasy. È stato anche da qualcuno classificato come distopico, anche qui però non mi trovo d'accordo, perché non riesco ad individuare cosa non funzionerebbe profondamente in questo mondo immaginario, non é una realtà immaginaria estremista. Ora, per chiarire, se dovessimo creare un paragone tra il nostro mondo e il loro, non ci troveremmo nel nostro periodo storico, ma molto indietro, poco dopo la scoperta dell'America.


Passiamo al libro, la protagonista del libro é la contessa di Rothford, una ragazza giovane con come unica eredità il titolo e un bisogno imminente di un marito ricco. Il marito ideale per sua nonna deve arrivare da un'altra famiglia elevata, con radici salde e un bel conto bancario. Tutte richieste difficili da soddisfare, la nobiltà è in una fase critica dove non bastano più i titoli e non ha più il monopolio della ricchezza. Nella ricerca di un marito, sua nonna è stata costretta a vendere quel poco che i suoi genitori non hanno sperperato e i risultati sembrano arrivare. El (così chiamerò la protagonista, senza rivelarvi il suo nome, perché solo alla fine si scopre) durante una festa, sotto la guida di sua nonna, si ritrova fidanzata con il cugino, barone di Ashby, un tipo che non la attrae minimamente. Ha sempre saputo che non si sarebbe sposata per amore, passare però la vita con qualcuno che la lascia indifferente? Non lo aveva mai considerato. Ed avere come suocera lady Dorothy? Diciamo che non era il suo sogno fin da bambina vedersi togliere la libertà anche di scegliere le dame da compagnia, e così non avere nessuno accanto di cui fidarsi. Inizialmente, non vede nessuna via d'uscita, quando però un giorno viene informata che una delle sue dame, è in presenza di uno sconosciuto che la sta facendo piangere, le viene restituita quella speranza che le sue dame le avevano tolto.

"... why shouldn't I be free to move everywhere? To choose to do whatever I want?" ... "Because you're the Countess of Rothford. Someone with a name like that can't move among the nameless. And when it comes to who you are, my lady ... well, that's something we never have a choice in."

 Cedric, lo sconosciuto, illustra ad entrambe cos'è la Glittering Court (tradotta: Corte Luccicante) e di cosa si occupa. Mentre la sua dama non è molto convinta di entrarne a far parte, El vede l'opportunità di scegliersi un marito nel nuovo mondo e per di più ricco. Questa Glitering Court serve a preparare, ragazze normali, con come unico pregio la bellezza, ad andare in spose a nuovi ricchi, dopo un anno passato a studiare le buone maniere. Tutte cose che già conosce e quindi perché non provare? Manda via la dama ad inseguire i suoi sogni e ne approfitta per prenderne il posto. In questo modo, non è più El ma Adelaide, una semplice dama da compagnia con un bel futuro davanti. Nascondere la sua vera identità non sarà semplice, nel suo percorso farà amicizia con due ragazze, il rischio di tradirsi sarà sempre all'angolo e rischierà anche di perderle.

Spesso durante la lettura non riuscivo a capire in che direzione stava andando la trama, un'altro scrittore forse avrebbe suddiviso questo libro in tre parti, apprezzo comunque di aver letto qualcosa di sostanzioso e con un intreccio che non riuscivo a decifrare fino all'ultimo. La narrazione è sotto il punto di vista di El, un personaggio davvero intelligente e molto empatico. Nonostante mi aspettassi un libro completamente differente, questa lettura è stata piacevole. All'inizio vi avevo avvertito sulle categorie, quindi è arrivato il momento di dirvi come lo classificherei: è sicuramente uno young adult per il linguaggio, con nella trama come tema principale una storia romantica, se fosse stato ambientato sulla Terra, sarebbe uno storico, diciamo che mancherebbe solo questo per esserlo. Spero di avere evitato che altri si creino idee sbagliate in partenza, buona lettura!

Qui accanto vi lascio la copertina del seguito della serie, dove questa volta sarà protagonista la dolce Mira. Sono proprio curiosa di addentrarmi nella sua storia, nella mia fantasia lei é una qualche principessa rifugiata da quell'altro paese... chissà.

Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Lascia un commento sul blog, mi renderai molto felice ♥