giovedì 31 marzo 2016

Uscite letterarie: aprile 2016

Ho deciso di raggruppare in un post, i libri che trovo interessanti in uscita ad aprile.

firebird la difesa copertina
Titolo: Firebird, La Difesa
Autrice: Claudia Gray
Serie: Firebird (2)
Genere: Fantasy, Young adult
Uscita: 14 aprile 2016

Marguerite Caine ha fatto l'impossibile, viaggiando in diverse dimensioni con il Firebird, l'invenzione straordinaria che i suoi genitori hanno realizzato con l'aiuto di Paul - che è ora il suo ragazzo - e Theo, un altro brillante studente di fisica. Ma in questo modo è diventata il bersaglio di gente senza scrupoli, che pur di avere libero accesso al Firebird è disposta a rapire, ricattare e persino uccidere.
Quando la coscienza di Paul viene frantumata in quattro pezzi e dispersa in diverse dimensioni, Marguerite è disposta a tutto per salvarlo, ma il prezzo per riuscirci rischia di essere troppo alto. Se infatti non saboterà i propri genitori nelle diverse dimensioni, Paul sarà perso per sempre.
Ma ci deve pur essere una via d'uscita! Così Marguerite chiede l'aiuto di Theo. Studiano un piano, ma non sarà facile. Le loro vite, come le vite dei loro alter ego temporali, sono in costante pericolo.
Dovranno affrontare una San Francisco dilaniata dalla guerra, il sottosuolo criminale di New York e una Parigi tutta lustrini, in cui un'altra versione di Marguerite nasconde un segreto sconvolgente.
Ogni mondo la porta un passo più vicino a salvare Paul, ma lei inizia a farsi domande sul loro destino: davvero è scritto che saranno sempre insieme?

mercoledì 30 marzo 2016

Recensione: I diari delle streghe l'iniziazione di Lisa Jane Smith

I diari delle streghe l'iniziazione copertina
Titolo: I diari delle streghe, L'iniziazione
Autrice: Lisa Jane Smith
Titolo originale: The Initiation
Traduttore: Paolo Falcone
Serie: I diari delle streghe #1
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 2009
Pagine: 191
Genere: Fantasy

Costretta a trasferirsi dalla calda e assolata California al grigio e gelido New England, la diciassettenne Cassie rimpiange la sua vecchia vita. Gli unici ragazzi con i quali riesce a legare sono i membri di uno strano gruppo che semina paura e terrore tra i coetanei. Non si tratta di semplici bravate, però: Cassie verrà accolta in un covo di streghe che da centinaia di anni controlla New Salem, il Circolo Segreto, una fonte di piaceri così inebrianti da essere pericolosi. Quando si innamora del misterioso e intrigante Adam, Cassie deve scegliere se resistere alle tentazioni o rischiare che le forze oscure l'aiutino a ottenere ciò che vuole, anche se un solo passo falso potrebbe costarle la vita.

Recensione


Ho trovato questo libro ieri a Firenze, una bellissima riscoperta e così non ho potuto fare altro che rileggerlo. Come la prima volta sono rimasta colpita, anche se manca quella sensazione di sorpresa che si prova solo quando non si conosce il libro.
Nonostante questo l'ho riletto, dopo tanti anni credo che tra pregi e difetti sia comunque un libro che vale la pena leggere (o rileggere come nel mio caso).
Cassie è una ragazza abbastanza arrendevole (in questo primo capitolo, mi sembra che migliori in avanti), molto empatica e timida. Perché il corsivo? Mi è sembrata un'esagerazione all'inverosimile, il suo carattere, in alcuni punti, come se la Smith avesse bisogno di incuccarlo bene nel cervello. Ricorrono spesso i suoi pensieri insicuri, che in alcuni punti annullano completamente la sua persona. Cassie sembra quasi cancellarsi, per dimostrare che è una ragazza gentile e timida.
"Per nessun motivo al mondo", si ripromise con forza. "Cascasse il mondo, non renderò Diana infelice. Lo giuro".

lunedì 28 marzo 2016

Recensione: La signora di Hay di Barbara Erskine

Non mi capita spesso di leggere libri pubblicati più di trent'anni fa (osservando la pubblicazione originale), quando capita però o trovo capolavori o disastri. Questo libro è riuscito a trascinarmi, quindi dopo questa piccola premessa inizio la recensione.


Titolo: La signora di Hay
Autore: Barbara Erskine
Traduttore: Tilde Arcelli Riva
Titolo originale: Lady of Hay
Editore: CDE
Data uscita: 1990
Pagine: 518
Genere: Romantico, Fantasy

Jo Clifford, una giovane giornalista inglese, si sottopone a ipnosi per poter scrivere degli articoli sull'argomento. Ma, incredibilmente, viene proiettata nel Galles del dodicesimo secolo, scoprendo di aver vissuto in quell'epoca remota con il nome di Matilda, signora di Hay, una nobildonna dall'indole appassionata e dal tragico destino, sposata a un barone locale e violentemente desiderata dal Re Giovanni. Jo si trova così a rivivere spesso momenti della sua esistenza precedente, finché i fili del suo destino e quelli di Matilda non si intrecciano inestricabilmente, trascinandola avanti e indietro nel tempo, in un'avventura costellata di colpi di scena.

Recensione



Se un libro potesse rubarmi il cuore, direi sia letteralmente che fisicamente che questo ci è riuscito. Raramente dalla trama si riesce a capire se davvero un libro valga la pena di essere letto. Direi che è uno di quei pochi, ed è ancora migliore delle aspettative che avevo.
Joanna è una giornalista che vive intorno agli anni '80, scrive per un quotidiano femminista e credo per il periodo si possa definire una donna di grande successo. Il suo modo di scrivere schietto e aperto la porta a considerare la possibilità di scrivere un articolo sull'ipnosi e la reincarnazione.
Due temi che per tutto il libro portano a tante domande (personalmente sto ancora riflettendo).

venerdì 18 marzo 2016

Recensione: The Waitress di Melissa Nathan

the waitress melissa nathan copertina

Titolo: The Waitress
Autore: Melissa Nathan
Editore: Arrow Books
Pubblicazione: 2004
Pagine: 510
Genere: Romantico

Katie Simmonds wants to be a film director. Last week she wanted to be a writer, the week before that an educational psychologist, and the week before that a florist. One thing Katie isn't short of is ambition, but she knows for certain that none of her ambitions are to be a waitress. Unfortunately, Katie Simmonds is a waitress.

Hassled by customers, badly paid and stuck with the boss from hell, Katie's life hasn't turned out quite as she'd planned. As for relationships, she's starting to discover that a career choice isn't the only commitment she has problems with. But just when she thinks that things can't get any worse, the cafe where she works is taken over by the last man in the world she wants to see again. Maybe Katie's been waiting at tables - and waiting for Mr Right - for a little too long...

A heartwarming, laugh out loud novel about love, hopes, dreams... and waitressing.



Recensione


Ho trovato questo libro nella mia esplorazione della biblioteca vicino casa. Era li, solo soletto, sembrava chiamarmi e chiedermi Leggimi!. Come potevo rifiutare? Mi ha in un primo momento sconfortato la lunghezza, mi sono infatti chiesta se lo avrei finito (ultimamente ho poca pazienza nella lettura). Eppure, dopo qualche conto sulle dita mi sono detta Provaci!.
Così eccomi qui, in poche parole, dopo 9 giorni a recensirlo.