mercoledì 25 maggio 2016

Recensione: Le meravigliose avventure del barone di Münchhausen di Gottfried August Bürger

Buongiorno, oggi vi propongo un libro che non pensavo di inserire sul blog. La recensione che leggerete era progettata per Goodreads (qui la versione da me letta), non avevo in un primo momento intenzione di inserirla anche qui, siccome però questo libro mi è piaciuto molto mi sono decisa a proporvelo.

Titolo: Le meravigliose avventure del barone di Münchhausen
Autore: Gottfried August Bürger
Titolo originale: Des Freiherrn von Münchhausen wunderbare Reisen und Abenteuer zu Wasser und zu Lande
Traduttrice: Carolina Urlo
Editore: Dalai editore
Pubblicazione: 2012
Pagine: 114

Genere: Classici

La genesi di questo libro non è del tutto lineare. Un nucleo originario di racconti apparve anonimo su un periodico umoristico berlinese nel 1781: un'abbreviazione nel titolo fece supporre che l'autore fosse il barone Hieronymus Karl Friedrich von Munchhausen (1720-1797), ma sembra più probabile che questo curioso personaggio - di "originalissimo umore" - sia stato solo l'ispiratore delle storie redatte poi dal pubblicista Rudolf Erich Raspe (1737-1794), che in un'edizione rielaborata in inglese e pubblicata a Oxford nel 1785 esplicitò il nome del barone come narratore di quelle avventure. Quel testo inglese fu tradotto in tedesco e nuovamente rielaborato con stile personalissimo da Bürger, e in questa veste meritò la fama di cui ancora oggi ampiamente gode.

Recensione


Prima di iniziare la recensione e spiegarvi cosa mi ha portato a leggerlo, ci tengo a ricordare che la prima edizione pubblicata è del 1785. È passato molto tempo dal '700, eppure questo libro merita assolutamente una lettura per l'influenza che ha avuto.

Avevo trovato circa due mesi fa questo libro, così per caso, ed ero rimasta incuriosita da come una raccolta di racconti fosse diventato un libro, che a sua volta era stato reinterpretato. Ecco, questa è la versione di Burger, quella che ebbe il maggior successo.

Sono rimasta sorpresa da questo libro, avevo aspettative alte, ma ammetto che ho sempre dubbi quando decido di approcciarmi ad un classico. La mia paura era di trovare una traduzione troppo arcana, termini in disuso e quindi difficoltà. Non ho letto altre versioni, trovo però che questa sia una buona traduzione.
Il barone di Münchhausen è il personaggio principale di questo libro e voce narrante. Mi ha trascinato a seguirlo nelle sue avventure assurde e divertenti. Spesso scientificamente impossibili da spiegare ma in quest'assurdità capaci di strappare un sorriso o una risata.

Tra le vicende che ho preferito: il suo primo viaggio sulla Luna per recuperare una scure d'argento e il bigliettino inviato a Maria Teresa (l'Imperatrice dell'Impero Austro-Ungarico) per una bottiglia di vino, queste sono state le più interessanti per me.

Consiglio questo libro perché è difficile non innamorarsene, potrebbe benissimo passare quasi per un romanzo moderno e ha una scorrevolezza ammaliante.

Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Lascia un commento sul blog, mi renderai molto felice ♥