mercoledì 20 luglio 2016

Recensione di "Irraggiungibile" e "Irresistibile" di Abbi Glines


Titolo: Irraggiungibile
Autrice: Abbi Glines
Titolo originale: Fallen Too Far
Traduttrice: Manuela Carozzi
Serie: Rosemary Beach #1
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 2014
Pagine: 240
Genere: Romantico, Young Adult

Rush Finlay ha ventiquattro anni, è sexy e arrogante, e nessuno riesce a dirgli di no. Blaire Wynn ha solo diciannove anni, è splendida, innocente e off limits: è figlia del nuovo patrigno di Rush. Quando Blaire, alla morte della madre, lascia la sua fattoria in Alabama e si trasferisce in Florida dal padre che non vede ormai da anni, trova ad attenderla solo Rush, il fratellastro fascinoso e inaffidabile, con cui dovrà trascorrere l'estate. Blaire non è preparata a quel mondo pieno di lusso e tentazioni, e soprattutto a quella potente attrazione, impossibile da contenere, che la trascina verso Rush... Perché la felicità sembra sempre così irraggiungibile?

Recensione


Teoricamente vorrei dargli un voto più basso, penso però che il seguito sarà migliore e quindi di dare fiducia alla scrittrice. Non ho adorato i personaggi, particolarmente Blaire e il suo atteggiamento infantile. Lei proprio non riesce ad entrarmi sotto pelle, non la comprendo e non capisco le sue reazioni. Penso però che se il seguito avrà quell'aggiunta che immagino, lei crescerà e forse migliorerà. Sarebbe l'ora, perché sono arrivata a stenti alla fine di questo libro e sono stufa della ginnastica facciale.


Non ho amato i personaggi femminili, in generale, Abbi Glines poteva anche evitare di arrivare a questi estremi. Prendiamo come esempio Bethy, l’amica che non riesce a fare altro che rincorrere ragazzi per portarseli a letto, e che anche quando potrebbe attivare i neuroni è la solita sciocchina. Secondo me questo personaggio è assurdo, è stato affiancato a Blaire con il solo scopo di farla passare per una santarellina, senza considerare i pensieri che a volte ha Blaire… ma che problema c’è ad essere attratta da un ragazzo? Colpevolizzarsi come se fossimo nell'ottocento e non esistesse la libertà sessuale è assurdo, secondo me passa cose sbagliate alle ragazzine di oggi in questo senso. Perché alla fine si sa, è un libro scritto per gli adolescenti con personaggi che dovrebbero (ma non sono) essere più maturi.

Non ho nemmeno amato il suo stile di scrittura, trovavo fastidiose le battutine che interrompevano la lettura e mi costringevano a pensare: “Sei seria? Vuoi davvero proseguire?”. Unica cosa che mi ha sorpreso, è stato l’incontro con il padre, fino a quando non ho letto quella parte completamente, per un attimo ho avuto un grosso dubbio (l’idea era che la lei a cui è collegata diventasse lui…) che avrebbe aggiunto piccantezza alla storia. Forse era quasi meglio, avrebbe reso il tutto più strano e originale. È un libro pieno di cliché, prevedibili.

Voto: 2/5



Titolo: Irresistibile
Autrice: Abbi Glines
Titolo originale: Never Too Far
Traduttrice: Manuele Carozzi
Serie: Rosemary Beach #2
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 2014
Pagine: 248
Genere: RomanticoYoung Adult


Cosa fai se non puoi fidarti di qualcuno, ma quel qualcuno ti manca come l'aria? Un segreto terribile ha distrutto il mondo di Blaire. Ma lei non riesce a smettere di amare Rush, nonostante sappia che non potrà mai perdonarlo: le ha nascosto un'oscura verità, e brucia ancora. L'unica possibilità di salvezza è ricominciare, tornare alla vecchia vita nel suo rassicurante villaggio, a fianco del grande amico di sempre, Cain, e guardare avanti. Eppure le strade di Blaire e Rush tornano a scontrarsi e sfiorarsi, come prima, più di prima. Lei cerca di nascondersi, di sottrarsi, di mentire, ma sono i loro corpi e i loro cuori a dominare su tutto... perché non si può resistere all'irresistibile.

Recensione


Rispetto al primo libro i caratteri dei personaggi sono maturati e hanno perso un po' di quell'infantilità... come mi aspettavo. Blaire è cresciuta e si ritrova ad affrontare le conseguenze di un test di gravidanza positivo. Rush invece qui ha perso colpi, mi ha portato a desiderare che uscisse dalla sua vita... mancare a un'ecografia?!? Scordarsene?!? In quel momento ci sono rimasta male, mi sono riuscita addirittura a schierare contro di lui e a provare compassione per Blaire. In quel momento avrei desiderato si mettesse con Woods, è un vero tesoro e sarebbero stati bene insieme. Non che lei sia cambiata dal punto di vista di compiangersi, ho però da questo punto di vista perso la speranza. Quello che però mi ha di più sorpresa é la nuova Bethy! Diavolo, il miracolo è arrivato e diventa l'ancora di Blaire. Non che mi sia piaciuto che Blaire e Rush tornassero insieme, il tutto però accade grazie a lei, quindi è diventata un personaggio chiave. La scrittura è molto migliorata, la Glines sa il fatto suo e anche se non riuscirà mai a migliorare abbastanza (per i miei gusti), qualitativamente questo libro è completamente una cosa nuova. Per me questa serie si conclude qui, ha adempiuto alla sua funzione di distrazione in attesa del libro che aspetto e ora devo trovarmi altro da leggere.

Voto: 2,5/5


Le copertine originali


Non amo particolarmente quando vengono scelte copertine che non rispecchiano pienamente il libro, quindi qui sotto inserirò quelle originali che rispettano quella minima descrizione dell'aspetto di Blaire e Rush.

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Lascia un commento sul blog, mi renderai molto felice ♥