venerdì 22 luglio 2016

Recensione Falling for the Ghost of You di Nicole Christie


Titolo: Falling for the Ghost of You
Autrice: Nicole Christie
Pubblicazione: 2012
Pagine: 309
Genere: Romantico, Young Adult


Seventeen year old Violet Mercer returns home from her summer vacation in Hawaii to discover her boyfriend's cheating on her with a friend. As if that wasn't bad enough, her mother's marrying a man she just met.
Things take an awkward turn when Violet meets her rich new stepfather, and his gorgeous son—the hot guy whom she made a fool of herself in front of earlier that day! Zane O' Connor is sexy and charming, and way out of her league. He makes her forget her ex-boyfriend even existed. But there's no way she'd ever have a chance with him...right?
Through a strange turn of events, Violet finds herself living with Zane for a month. Somewhere between the fighting and flirting, they become friends. And it isn't long before that friendship blooms into something else...something more powerful than Violet anticipated.
But Zane is hiding something from her--something big enough to tear them apart if Violet ever discovered the truth about him. Her suspicions keep her from trusting him completely. She's been burned before—is she willing to take that risk again?
As she and Zane spend more time together, Violet realizes it's too late: she's fallen for the beautiful boy with the big secret. Will she get her heart broken twice in one year—or will her love survive the truth?
For readers seventeen and older due to sexual situations and language.

Recensione


Questa settimana posso affermare con convinzione di essere ossessionata da questa lista di libri che ho trovato su Goodreads e che ha come tema delle storie romantiche (è si, proprio romantiche!) tra fratellastri (qui il link). Ho infatti già letto cinque dei centoquattro libri all’interno, non che li leggerò tutti, ma quella lista è perfetta per la mia fissazione temporanea e… per il momento ho già trovato tre libri molto carini all’interno (Paper Princess, Stepbrother Dearest di cui devo scrivere la recensione e questo che ora recensirò). Nessuno di questi tre è stato tradotto in italiano, vale la pena comunque leggerli o segnarseli se prima o poi entrerete in una fase ossessiva come la mia. Sto anche pensando se inserirla come categoria per future ricerche, non si sa mai che qualcuno ne abbia bisogno.

Passiamo però al libro, che è la cosa più importante che mi porta qui a scrivere e lasciarvi quello che ne penso.
È stata una lettura piacevole, ho però iniziato a notare che in questa tipologia (il primo link) sono presenti vari cliché che non avrei forse notato leggendo a lunga distanza questi libri. Ora, il più ovvio è quello del matrimonio dei genitori dei due futuri innamorati, dopodiché la classica richiesta: “non portarti a letto il tuo fratellastro” (qui dovremmo ragionarne, se questi disgraziati non sono cresciuti insieme non puoi pretendere che all’improvviso provino un’amore fraterno l’uno per l’altro) e per finire l’attrazione reciproca. L’ultimo è essenziale, gli altri due no… sono comunque presenti e tolgono quell’originalità al libro.

Violet è appena tornata dalle vacanze ed ha anche scoperto che sua madre si è fidanzata, che il futuro patrigno ha un figlio e ciliegina sulla torta, la madre le chiede di considerarlo solo un fratello. Non finisce qui lo stravolgimento della sua vita, durante l’incontro con il fidanzato all’improvviso scopre che è appena diventato un ex e durante le vacanze è stata tradita. Durante la fuga dal b****** si scontra con una porta, le si strappano i pantaloni e viene soccorsa da un angelo moro. Fossi stata in lei avrei fatto due conti, preso la valigia e me ne sarei andata a cercare un amuleto contro il malocchio. Per finire la sua giornata incontra il patrigno, scopre che il ragazzo sexy è il futuro fratellastro e la madre inizia a sparare cavolate (sotto per capire).
“Which island?” Oh, wow, he smells so good! “Oahu,” I mumble shortly. “Yes, she worked as a stripper in her grandmother’s bakery!” she blurts out. What?!
Ora, è un’idea carina e divertente questa, se non fosse che più si prosegue e più diventa ripetitiva. Avrei apprezzato qualche variazione e che non venisse usata come collegamento tra madre e figlia, ci sono dei momenti in cui è fuori luogo. Violet il giorno dopo si trova sola (visto che la madre è partita all’improvviso) e decide di andare a chiedere alloggio da Zane. Questo porta ad aumentare la tensione sessuale tra loro due e li avvicinarli irrimediabilmente, così si chiude definitivamente la porta che li definisce: “solo fratelli” e lascia ad entrambi la possibilità di vedere se sono interessati a proseguire.

Zane è un ragazzo davvero dolce, aggiungiamo anche bello, sennò non ci sarebbe divertimento, e lei non può fare altro che rimanere folgorata. È una di quelle ragazze che non sono consapevoli della propria bellezza, non adora lo specchio e non si rende conto delle occhiate che attira per il suo corpo curvy, ma solo di quelle che la mandano in bestia nei confronti di Zane. È adorabile il modo in cui si ingelosisce, come nel tentativo di ottenere lo stesso da lui riesce involontariamente ad ottenere un appuntamento per il ballo con un ragazzino moltooo più piccolo e solo quando ha perso la speranza, arriva il risultato desiderato (il piccolo allungava troppo le mani). È un libro spassoso, con due personaggi intelligenti e una storia piacevole nonostante i cliché. Per finire, uno dei due personaggi ha un segreto che scoprirete e che non mi sarei aspettata (mentre leggevo ho fatto congetture, evito di dirvele o spoilero).

Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Lascia un commento sul blog, mi renderai molto felice ♥